Niente di uguale
Sia mai che mi si accusi di essere parziale!
Eppure niente è stato uguale dopo quell'incidente.
Se mi chiedessero qual'è la mia esperienza più significativa, risponderei: quella volta in cui i piedi presero fuoco.
Sì, proprio così.
I piedi si ustionarono gravemente ed io, con altri tre che erano seduti sui sedili di fianco e posteriori, venimmo baciati in fronte dalla signora con la falce.
Rimasi 3 settimane in ospedale.
Il tempo era fermo, scandito più dal dolore al ritorno dagli interventi un giorno sì e uno no, che da altro. (qualcuno sa che sviluppai una dipendenza dall'anestesia).
La mia testa era veloce e io mi innervosivo. Poi la lentezza del tempo ebbe la meglio, i pensieri si acquietarono, mi godevo tutto potendolo collocare e assaporare (anche il dolore, che attraversavo quasi non fosse mio). Guardavo molto fuori dalla finestra e, dalla mia soggettiva, l'immagine era fissa: due strisce, di due blu diversi, quella del cielo e quella del mare, dentro la cornice di un infisso rosso.
Mi sentivo forte.
Al ritorno imbrattai questa tela.
2 commenti:
il dolore, l'esperienza del dolore, ci porta là dove non arriveremmo senza (e il piacere rende indeterminati, questa è una frase che mi ha detto un filosofo tempo fa e che non riesco a togliermi dal capo, il piacere ci toglie la forma). l'altro giorno pensavo proprio questo, che per raggiungere certi livelli bisogna attraversare il dolore. ma non è un dolore autoinfertosi che vale, è forse il dolore del proprio destino, della propria via, della propria voce nel mondo (e pensavo un po' al Cristo e a Buddha, in effetti).
conoscevo parte di questa storia, T., ma vista da qui, e non dai tuoi occhi. non sapevo la storia del quadro. te lo confesso, è una storia che mi è piaciuta molto. e un giorno, quando ci si vede (lo so che la mia è solo vanità, che le cose che contano sono più altre), mi piacerebbe vedere anche questo quadro. grazie di tutto.
f
x A. gli esercizi non sono (ancora) morti...anzi se mi riesce te li metto tra i linkovi...
f
Posta un commento